Opportunità di investimento Come investire: UIA Business Club Italia-Uganda
Clima di investimento
-
Stabilità politica e macroeconomica, con un tasso medio di crescita del PIL pari al 5%
-
Abbondanti risorse naturali
-
Regime di cambi completamente liberalizzato
-
Crescente classe di reddito medio e una popolazione giovane, in rapida crescita e letterata. Inoltre l’Uganda vanta un grande potenziale in termini di forza lavoro qualificata, in quanto il paese produce oltre 10.000 laureati all’anno
-
Per quanto riguarda l’impegno del governo nel settore privato, il governo assicura un dialogo con il settore privato sulla formulazione delle politiche e mira a continuare a migliorare la fornitura di infrastrutture e di altri servizi sociali. Opportunità di investimento abbondano in diversi settori (vedi le Opportunità di investimento)
-
I potenziali investitori hanno anche la possibilità di essere assistiti dall’Uganda Investment Authority, che fornisce assistenza proattiva in tutti gli aspetti riguardanti l’investimento in Uganda (vedi Come investire: UIA)
-
Accesso al mercato: ottima posizione del paese, situato nel cuore dell’Africa sub-sahariana; inoltre l’Uganda è membro della Comunità dell’Africa orientale (EAC) e del mercato del Mercato comune dell’Africa orientale e meridionale (COMESA).
EAC
La Comunità dell’Africa orientale (EAC) è un’organizzazione intergovernativa composta da cinque paesi: Kenya, Uganda, Tanzania, Burundi e Ruanda. L’Unione mira ad ampliare la cooperazione tra le nazioni partner in campo economico, politico e sociale. In questo senso, i principali aspetti dell’organizzazione sono la messa in atto di una tariffa esterna comune (CET) sulle importazioni da paesi terzi, il commercio duty-free tra gli Stati membri e procedure doganali comuni. L’EAC è un potenziale precursore della creazione di una federazione dell’Africa orientale, cioè di una potenziale unione dei suoi Stati in un unico stato sovrano. Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://eac.int/.
COMESA
Il Mercato comune per l’Africa orientale e meridionale (COMESA) copre una regione avente oltre 300 milioni di persone in 20 paesi. E ‘ stato costituito come “un’organizzazione di Stati sovrani indipendenti liberi che hanno accettato di cooperare nello sviluppo delle loro risorse naturali e umane per il bene di tutti gli abitanti, e in quanto ha un’ampia serie di obiettivi i quali includono necessariamente tra le sue priorità la promozione della pace e della sicurezza nella regione” (dal sito ufficiale di COMESA). La sua missione è lo sviluppo economico e sociale dell’Unione attraverso la cooperazione e l’integrazione di tutti i suoi Stati in molti campi, soprattutto nel commercio, nelle relazioni monetarie, nella tecnologia e comunicazione. Maggiori informazioni disponibili al seguente link: http://www.comesa.int/.